mercoledì 27 maggio 2009

Mountain Goat


(Images courtesy of firstflightbikes.com)
così sembra che mountain goat sia risorta. i vecchi sanno, i giovani ascoltino. gli anni ottanta sono passati alla storia per a) i neo-romantici (spandau ballet, dur dur, etc); b) la musica dark (joy division, sisters of mercy, primi cure, dead can dance etc); c) la mountain bike diventa popolare. mantis? fat chance? amp? ottanta/ottanta/ottanta. tra questi precursori, anche mountain goat. i'inglese è fantastico perchè nobilita anche il nome più disgraziato. tipo che so: mountain cycle (bici da montagna, capirai che nome e che fantasia), oppure capra di montagna. e qui torniamo appunto a mountain goat.

ricordo che ero abbonato a mountain bike action, leggevo i test e quanto l'america mi sembrava l'america non vi posso dire. cioè ve lo potrei dire ma in realtà poi ci sono andato e l'america non era più tanto l'america ma questa è un'altra storia. sta di fatto che ripassavo gli articoli a memoria e questo esotismo californiano mi faceva probabilmente sognare. Tanto avrei voluto una bici del genere che, bhe, me la sono comperata. Non una mountain goat, ma una mantis flying V (nel 94, fratelli, verde, meravigliosa). detto questo, di cosa stavo parlando? mountain goat e la farò breve: first flight è un negozio museo americano e con il benestare del fondatore del marchio, ha rimesso in moto una piccola produzione artigianale. i nostalgici avranno un brivido di commozione, gli altri non saprei.

5 commenti:

  1. te lo ri- appoggio fra.
    eppoi: minchia t'invidio la MANTIS (spero tu NON l'abbia venduta, pure quela!).
    pensa che io in quegli anni ero arrivato ad un tiro (assieme ad un amico non proprio diseredato) ad importare le WTB Bon Tempe (do you remember?) grazie all'amiciza con Jacquie, ma poi.... per fortuna o per sfortuna non se ne fece niente!!!! ci avevano detto che ce ne potevano dare una dozzina, però quelle col carro in alluminio, dissero.
    ciao r.

    RispondiElimina
  2. l'ho venduta la mantis...lo so, grosso errore...ma ero giovane e senza soldi...lo so lo so..grande errore..

    RispondiElimina
  3. errare umanum est STILOSARE diabolicum!

    RispondiElimina
  4. ... presto un servizio fotografico su Mountain Goat Wiskey Town Racer.
    Colore verde bottiglia. Tutto syncros/ringlè....

    fortuna che c'è il liutaio.

    RispondiElimina
  5. arriverò preso con il mio Mountain Goat...e forse anche con una Mantis Ormeggiata da troppo tempo....

    RispondiElimina