mercoledì 27 maggio 2009

Hammerschmidt

La scorsa settimana ho usato una Knolly Delirium con Hammerschmidt e vi volevo dire come andava. In breve, bene. Il cambio è repentino e solido, specialmente da piccolo a grande, per così dire, è come una fucilata: secco e velocissimo. Da grande a piccolo bisogna fare l'abitudine a spingere il manettino fino alla fine quando un poco percettibile click ti avvertirà che hai cambiato. Non so dire se il rapporto più piccolo corrisponda ad una tradizionale corona piccola. Direi di si. Io facevo fatica lo stesso in salita ma questo presumo dipenda dal mio eccessivo carico calorico più che da carenze della trasmissione. L'altezza dal suolo è degna di un pick-up e l'ho maltrattato con dispetto ma senza alcun segno di cedimento. Per lo meno suo, mio è una storia diversa. L'ho usato in un'ambiente challenging dove più a che cambiare pensavo alla sopravvivenza. Per la settimana di prova e sulla base della mia inesistente conoscenza tecnica, posso dire che: il prodotto funziona e forse è un possibile prossimo acquisto. Detto questo, non rimpiazza un cambio tradizionale nè è più leggero ma: a) la catena non cade; b) il cambio sta a metri di distanza dal terreno; c) zero manutenzione; d) rapporti di demoltiplicazione simili ad una doppia da freeride; e) fa la sua porca figura. Non va bene su tutti i telai. Chiedete al vostro rivenditore di fiducia before you buy.

Nessun commento:

Posta un commento