mercoledì 20 maggio 2009

Intense M6


Inutile negare che la mia personale attitudine creativa abbia da tempo sepolto qualsiasi capacità tecnico valutativa. Mi spiego meglio. Amo dannatamente la bicicletta sotto ogni suo aspetto. E tra questi c'è anche la discesa. Ora la DH credo sia uno degli aspetti più tecnici del pedale. Un mondo pieno di schemi di sospensione, tarature, diagrammi sulle curve di compressione. Uau. Non ci capisco nulla. Ma adesso arriva il bello. Faccio tanta discesa, anche quando faccio colazione assieme a mio figlio guardando Season.
Quindi nonostante tutte le volte chieda al Conte (il mio compagno di merende da bike park) se la compressione delle alte velocità la debba chiudere e aprire ho comunque maturato una sensibilità magica. Quando scendo riesco ad avere delle sensazioni reali rispetto al comportamento della bicicletta. Sensazioni che mi suggeriscono precisamente quali modifiche tecniche apportare al mezzo. Non leggo mai i manuali. Mi annoiano. Ma guido la bicicletta e lei mi parla. E arrivato in fondo mi serve solo un interprete che traduca le mie idee in 3 click in meno di queste benedette alte velocità.

Questa neccessaria premessa per dirvi che domenica scorsa sulla pista della Doganaccia ho avuto il privilegio di utilizzare una Intense M6 equipaggiata con Cane Creek Double Barell e una nuovissima Rock Shox Boxxer Team. Dopo una veloce chiaccherata con la "piccola blu" le cose sono andate alla grande. Ho provato diverse bici da DH nel corso degli anni, ma credo che questa abbia una grande differenza rispetto alle altre. Guidandola ho avuto la sensazione di una scorrevolezza e una stabilità unica, quasi come se le sospensioni si escludessero quando non sono neccessarie e si deve correre veloci. Per poi rientrare magicamente in azione nel momento in cui il gioco si fa duro. I vantaggiì sono una risposta allo scatto ed una reattività incredibile.
Mi è davvero piaciuta questa azzurrona. Ma le mie sono solo considerazioni empiriche di un creativo.
hi resolution

Meglio dunque lasciarvi alle immagini di questa M6.

Per informazioni:
Intense Cycles
DSB - distributore italiano Intense Cycles

Nessun commento:

Posta un commento