mercoledì 22 aprile 2009

Pedersen Bikes

(Image courtesy of Pedersenbicycles.com)
La scorsa estate sono stato in Danimarca. In bici e proveniendo da berlino. Secondo questa classifica Copenhagen è la terza città più bike friendly al mondo. Il 32% dei lavoratori va in ufficio o in fabbrica in bici e faccio presente che il clima danese non è di tipo mediterraneo. Le ciclabili sono abbondanti e le persone sfrecciano a bordo dei più singolari mezzi. Tipo le Christiania bikes (di cui parlerò un'altra volta) e le Pedersen. Una foto vale di più di mille parole per cui guardate il sito e dite cosa ne pensate nei commenti. Ricordo una marea di Danish young urban professionals vestiti con abiti Canali e scarpe Alden andare decisi verso ignote destinazioni a bordo di queste inusuali bici. Hanno una sella "sospesa" e nel sito di Pedersen paragonano la struttura a traliccio a quella di un ponte. Forse che la bici è un ponte verso l'infinito o forse che la struttura longilinea ed essenziale delle Pedersen tradisce invece un'anima d'acciao. Sta di fatto che sono originali originali e c'è il rischio che vadano anche bene. Non le ho provate per cui non posso dire. Qualcuno le conosce? Provate? Piaciute? Chi sa, parli (qui sotto).

5 commenti:

  1. io la vidi in olanda, bella chissà se c'è una versione MTB?!

    RispondiElimina
  2. non credo la facciano mountain. per lo meno a guardare dal sito, anzi direi sicuramente no

    RispondiElimina
  3. Ciao...io ho degli amici di Verbania che negli anni '90 ne hanno importati alcuni esemplari. Non so quanti pezzi e se ne hanno ancora in giro...se vuoi mi informo. Davide

    RispondiElimina
  4. io prima o poi una cercherò di provarla. ne ho vista una in germania la scorsa settimana con cambio interno, la solita specialissima sella...veramente speciale.

    RispondiElimina
  5. Ciao io ne ho una originale uguale identica alla foto con cambi di velocita' e cerchi in legno totalmente fatta a mano con tanto di targa identificativa , patente , certificato di garanzia e numero di serie n. 037.
    Ho vinto questa meraviglia nel 1996 e mi e' stata spedita a casa direttamente dalla danimarca ........per rispondere al post va a meraviglia ;) se avete domande potete inviarle a nuzzoluca@live.it io vivo a lecce italia grazie ciaoo

    RispondiElimina