domenica 26 aprile 2009

Karpiel is back (but...)

(Picture courtesy of karpiel.com)
Chi ricorda
Josh Bender? Nomen omen, nel nome il destino. Tipo che uno si piega (bend) ma non si spezza. Josh Bender era una sorta di unabomber che faceva mountain bike. Ricordo di aver letto un articolo dove diceva di aver passato 5 anni di quasi solitudine in una zona remota dello Utah, destinata poi a diventare famosa per la Red Bull Rampage. Josh Bender era (è) uno psicopatico schivo le cui tendenze suicide non servivano tanto per fargli avere copertura media, ma proprio perchè qualcuno ce l'ha nel sangue di farsi male. Ricordo un pezzo su Bike Mag dove si raccontava (con tanto di supporto fotografico) come il demente si fosse buttato giù tipo da 10/15 metri "to flat landing". Voglio dire, allora te la cerchi. Compagno di tanti tentativi (di farsi fuori) era un telaio Karpiel. Jan Karpiel è un nativo ceco, della repubblica Ceca voglio dire. Si trasferisce negli Usa ed un certo punto della sua vita pensa che sia il caso di fare bici per aspiranti suicidi. Jan, questo è Bender. Bender, questo è Jan. Karpiel ha di fatto creato le bici da freeride "estremo", scusate virgoletto la parola perchè mi provoca sempre qualche brivido di disgusto ma è giusto per capirci. Per qualche anno le Armageddon, le Apocalypse e le Disco Volante (come un disco dei Mr. Bungle) hanno rappresentato il non plus ultra per gli amanti dell'auto-violenza. Karpiel scompare per qualche stagione per tornare a far parlare di sè recentemente. La nuova Apocalypse ha due ammortizzatori (per il disegno si è ispirato ai carrelli degli aereoplani, dice Karpiel) per un totale di 25 > 31 cm di escursione (??). Anche se i numeri sono demenziali, dal sito posso dedurre che i telai sono stati alleggeriti e che le nuove Karpiel mantengono sì la radicalezza (sic) del passato, adeguata però a tempi moderni. E' un marchio che ha fatto la storia ed anche se dubito che mai ne avrò mai una, mi fa piacere che Karpiel sia tornata tra noi. Altre foto, qui.
Update: leggo dal sito della Duncon, che questa e Karpiel si sono fuse in una unica azienda. Di cui mi sfugge se si chiamerà Karpiel, Duncon, Durpiel o Karpon. Non ne ho idea. Volevo scrivere qualcosa sulla polacca Duncon e lì ho trovato questa shocking news.

2 commenti:

  1. Kudos per la citazione dei Mr.Bungle.

    Karpiel è stata distribuita per un breve periodo da un mio amico e io sull'Armageddon son salito!

    Nella discesa della rampa dei garage del suo condominio mi era sembrata un mezzo esagerato! :))

    RispondiElimina
  2. Ma di Karpiel Armageddon ora se ne trovano in giro??xk io non ne trovo da nessuna parte...ne di nuove ne di vecchie usate!mi potete aiutare per favore???
    se sapete dove trovarne una mi potete scrivere a pioppo87@libero.it grazie

    RispondiElimina