
Immaginate uno degli spot migliori in Italia, nessun comprensorio, nessuna seggiovia, ma soltanto la passione di un gruppo che ha trasformato un bosco in un bike park autoctono. Immaginate ora un marchio, una realtà legata al mondo della discesa e del freeride in genere, che in modo entusiastico cerca di avere un contatto diretto con il proprio cliente, così specifico da arrivare a curare l'assetto delle sospensioni in modo personalizzato.
Lo spot è il Monte Cesane a Fossombrone. Il marchio è Protone Components.
La diretta conseguenza che abbraccia le due realtà è il Protone Test Days che si è tenuto proprio alle Cesane. Il team di discesa dei "mufloni" e il gruppo dei "sorci verdi" azionano la macchina organizzativa dell'evento che ha tutto il sapore di un test prodotti internazionale che nulla ha da invidiare alle ammirate giornate simili organizzate in suolo californiano.
La diretta conseguenza che abbraccia le due realtà è il Protone Test Days che si è tenuto proprio alle Cesane. Il team di discesa dei "mufloni" e il gruppo dei "sorci verdi" azionano la macchina organizzativa dell'evento che ha tutto il sapore di un test prodotti internazionale che nulla ha da invidiare alle ammirate giornate simili organizzate in suolo californiano.


protone)... questa mi mancava. Beh, l'aria non è che una delle idee che abbiamo messo in pratica!
orme) Boss e Push Industries. Realtà simili a Protone. A quando una forcella da DH con il vostro marchio?
protone) Molto, ma molto presto. Non mi cogliete impreparato su questo..
orme) La passione per la discesa, e qualche birra di troppo bevuta in garage con gli amici. Nasce così Protone?
protone) Non proprio in garage, ma sull'asfalto del parcheggio a Pian del Falco a Sestola. All'epoca ero un informatico, e nel tempo libero correvo le gare di DH. Durante le prove a Sestola ho avuto problemi con il mio ammortizzatore, e chiavi alla mano ho cercato di capire come funzionasse la cosa. Da qui le prime modifiche, poi da un piccolo tornio il prototipo n.1 con il quale poi ho corso per ben tre anni. In quello stesso periodo usci la Boxxer World Cup ad aria, e mi interessai alla cosa a tal punto da arrivare a creare kit di modifica ad aria per alcune forcelle.
orme) Protone?
protone) Prototype one, un'amorevole nostalgica dedica a quel primo ammortizzatore che ha innescato la miccia. E al tempo stesso il protone è la parte più veloce dell'atomo, e da qui il collegamento alle adrenaliniche velocità della discesa.
orme) Chi è Protone oggi? E cosa vuole fare domani?
protone) Oggi siamo una micro realtà che cerca di emergere grazie alla nostra irrefrenabile passione per la bicicletta e la discesa. Il rapporto e la consulenza diretta con il pubblico è per noi una carta vincente. Conoscere il tipo di bici, il tipo di guida e le sensazioni del nostro utente ci aiuta a fornire un servizio davvero unico e personalizzato.
Aiutare il cliente a sfruttare al massimo le possibilità tecnologiche della sua bici, tenendo conto di tutte le sue esigenze. E' un pò come essere il personal trainer per il set up sospensioni della sua bike! Domani? Avere una gamma componenti completa per allestire una bici da discesa, e magari la forcella della quale parlavamo precedentemente.
orme) miglior difetto e peggior pregio?
protone) il miglior difetto è che di fronte ad ogni problema il mio credo rispecchia un'affermazione della quale spesso abuso, ovvero "si può gestire tutto". Di fronte al mio interlocutore faccio un'ottima figura, ma poi capita che mi debba dare da fare per davvero a risolvere la cosa. Il peggior pregio è semplicemente il tempo che dedico a Protone. L'attività essendo mossa da passione non ha mai dei tempi massimi, e c'è qualcuno che qualche volta si lamenta... in famiglia, ma riesco sempre a farmi perdonare.
Per saperne di più
http://www.protone-components.it
Photogallery
Protone Test Days, Fossombrone (PU)
Nessun commento:
Posta un commento