sabato 25 luglio 2009

Vans

(Image courtesy of vans.com)
per capire se e quando uno sport è di tendenza bisogna guardare cosa fanno le grandi aziende. le quali non sperano di morire presto per essere  poi ricompensate nell'aldilà ma vogliono fare business here and now (calvinisticamente parlando, grazie). se tanto mi dà tanto, la mountain bike sta diventando a-la-page. non al punto da essere vera tendenza globale, ma abbastanza perchè una ditta come la vans cominci a dedicarci un po' di tempo e risorse. negli anni 90 vans aveva già fatto una comparsa, shaun palmer, per dirme uno, le usava e chi meglio di lui poteva in qualche modo rappresentare l'alternatività molto fashionable del marchio? nel sito non esiste ancora una sezione mtb e questo è indicativo del fatto che lo sport ha ancora un leggero retrogusto sfigato e che non è ancora del tutto spendibile nel delicatissimo mondo dell'adolescenza dorata. ma è interessante sapere che un po' ci pensano. se lo fanno loro (gruppo Vanity Fair Corporation, cioè The North Face, Vans, Eastpak etc etc), se lo fa Nike (6.0), bhe, allora qualcosa sta per succedere.

4 commenti:

  1. Direi che nell'epoca Palmer Vans fu obbligata a fare una scarpa "tecnica" per la MTB non potevano permettersi di perdere uno dei testimonial più importanti perchè non avevano un prodotto con cui seguirlo nell'avventura DH.

    Oggi come giustamente tu rimarcavi nell'articolo sull'acquisizione della Iron Horse le nicchie sono il terreno di caccia di tutte le major.

    Il mercato generalista ha i numeri in calo e sono diventati interessanti i numeri delle nicchie (soprattutto se come fanno queste società gestiscono molti marchi di nicchia) perchè tante volte in contro tendenza (vuoi per fenomeni di moda o di interesse o di passione di chi fa e alimenta la nicchia).

    Tutto questo per dire che a me ste scarpe piacciono parecchio e che me le prenderei anche subito!

    RispondiElimina
  2. spiedo, credo di avere 12 paia di vans (per pedali flat, rigorosamente). siamo tutti succubi della moda, anche se crediamo di non esserlo. amen.

    RispondiElimina