martedì 7 luglio 2009

RetroRonde van Vlaanderen


E' innegabile. E forse sta diventando uno degli ultimi tormentoni che coniugano la bicicletta al diffuso trend del recupero di tutto ciò che è nostalgico e vintage. La maglia di lana, una vecchia bici con i tubolari e una strada sterrata. In pochi sanno resistere a questo fascino. Amarcord, abusando del termine felliano. Perchè di questo si tratta. Lo scopo non è solo pedalare, ma ricercare, prendere possesso e mostrare biciclette, acccessori, abbigliamento e perchè no, anche ammiraglie per rievocare il tempo che fu, le imprese epiche e chi più ne ha più ne metta. Un esempio di collezionismo attivo pedalante ed esibizionista, ma anche uno splendido esercizio di stile per rivivere le avventure che ci hanno fatto sognare da bambini sul divano di casa. Se l'Italia dice la sua con la prestigiosa e ormai aprezzata eroica che ipnotizza tantissimi stranieri, ora anche i nord europei non stanno con le mani in mano e mettono in gioco il loro Giro delle Fiandre in "costume storico"... se così si può definire. RetroRonde van Vlaanderen.
Biciclette di almeno 20 anni di età, due diversi percordi, 35 e 65km, pavè ed altro ancora. E lo spettacolo è assicurato. L'ultima edizione è stata corsa domenica 28 giugno. Queste le foto.

(Images courtesy of RetroRonde 09 - Jouw foto's
and Retroronde 09 Parcours - Koen Degroote)

1 commento:

  1. E' un anno che dico che dobbiamo andare a farlo!! L'anno prossimo ci vado... Oltre alla classica di aprile naturalmente!!

    RispondiElimina