domenica 12 aprile 2009

Polonia? Bulgaria?

Non credo che Tim Berners Lee potesse immaginare come la sua invenzione avrebbe per sempre cambiato la storia. Internet ha ridistribuito la conoscenza indipendentemente dal territorio, portando ad un livellamento (verso l'alto) dei popoli. Internet è il responsabile della nascita di molte piccole aziende in zone, per così dire, logisticamente decentrate. Antidote e Zumbi sono polacche, Ram bulgara. Quest'ultima ha una gamma di prodotti impressionante e sembra avere una distribuzione piuttosto consolidata in Inghilterra (mercato più evoluto in Europa). Zumbi ed Antidote hanno prodotti più di nicchia, specialistici e ben studiati. Non ho idea delle performance di alcuno di questi marchi anche se googlandoli ho trovato diversi articoli e commenti (positivi). Sono prodotti che certo non tradiscono zone di provenienza così inusuali. Potrebbero essere americani o tedeschi. In fin dei conti, se devo dire, è anche ormai banale parlare di provenienza e territorio. Il digital divide, quella faglia culturale che divide chi è collegato e chi no, cioè chi è parte della società 2.0 e chi non lo è, sta ormai sparendo. Cosa questo significa è presto detto; che non ha alcuna importanza dove abiti, importa solo che cosa hai da dire (o cosa sai fare).

Nessun commento:

Posta un commento