martedì 7 aprile 2009

Olanda paese più sicuro per andare in bici

da treehugger.com leggo la notizia che l'olanda e la danimarca sono i paesi più sicuri per i ciclisti. l'articolo spiega come una ricerca olandese dimostri che, statisticamente parlando, chi si muove in bici sia meno portato alle malattie, cioè chi va al lavoro in bici si ammala meno di chi ci va in macchina (a dispetto della pioggia olandese). In una nazione cycle-friendly come questa, la palma di città ideale per chi è favorevole all'autopropulsione, va groningen, con un 40% circa di popolazione che si muove a pedali. dimenticavo: nel grafico all'interno dell'articolo l'italia sembra essere in assoluto il paese con più morti in bici (killed cyclists per 100 million km). 

2 commenti:

  1. Il grafico sul sito parla chiaro. L'Italia ha il primato di ciclisti uccisi, con il più basso kilometraggio medio pro-capite.

    Insomma. Abbiamo un ampio margine di miglioramento.

    RispondiElimina
  2. Da poco di rientro proprio da un viaggio tra Olanda, Danimarca e Svezia, posso dire che da MTBista in Olanda mi verebbe di siucro la maliconia, ma DIAMINE l'organizzazione delle cilabi e la quantità di gente in "ciclo" è quasi una cosa aliena... possibile che loro ci riescano e noi no...

    maio

    RispondiElimina