venerdì 10 aprile 2009

2Stage Bikes (from NZ)

Nei momenti di distrazione necessaria dalle cose troppo terrene (ehm, lavoro), ho sempre pronti una pletora di siti da scandagliare alla ricerca di qualcosa di interessante. Su dirtmag online, per esempio, ho trovato la pubblicità di una azienda dal nome di 2-stage. Questi 2-stager vengono dalla Nuova Zelanda ed hanno un prodotto piuttosto speciale. La loro gamma consiste di tre telai, il cui denominatore comune è il doppio ammortizzatore. In soldoni il sistema funziona così: un primo ammortizzatore funziona su piccoli urti, lasciando del tutto indifferente il secondo, che rimane disinteressato all'azione fino a quando non viene chiamato in aiuto. Cioè? Significa che in salita o su discese pacate, il telaio ha un comportamento, come dire, cross-countristico. Utilizza solo metà dell'escursione possibile, rendendo la bici agile e reattiva (provate ad immaginare quando pompate una forcella da 20 o da 10 cm, c'è differenza direi, o no?). Cosi definiscono il loro telaio all-mountain (traduco liberamente dall'inglese) " la AM8 è in effetti due bici in una. Da una parte hai una bici che automaticamente ed intuitivamente blocca 10 cm di escursione in salita, arrivi però in cima alla collina e (voilà, aggiungo io) hai 20 cm pieni di escursione per il massimo del divertimento in discesa". La domanda è: sarà vero? La doppia sospensione è stata già usata parecchie volte in passato ma, mi sembra, non è mai diventata popolare. Corsair ha un telaio doppio- ammortizzato (il secondo ammo è un accessorio opzionale per i fine corsa) ma 2-Stage definisce tutto il suo posizionamento, cioè ciò che la rende unica, su questo sistema. Che mi risulti, non sono distribuiti in Italia. Ho cercato informazioni su mtbr.com, ho trovato solo un rimando al forum di Farkin (Australia). Ho provato a cercare ma dovevo essere loggato. Per essere loggato mi dovevo iscrivere etc etc. Morale: non so come vadano ma sembrano interessanti. Se qualcuno avesse informazioni a riguardo, i commenti sono qui sotto (e sono molto graditi).

Nessun commento:

Posta un commento