giovedì 12 novembre 2009

Geax Dhea 2.3 TNT

Il pneumatico. Per prima cosa permetteteci di chiamarlo più amichevolmente gomma. E' l'anello di congiuzione tra le nostre entusiastiche idee di conduzione e l'ambiente nel quale corriamo. La gomma è il vero punto di contatto, come una puntina di un giradischi che genera la musica, o come la penna di uno scrittore che tramuta le idee in parole su di un foglio. Un ruolo di prestigio. E' grazie a lei che la nostra traiettoria si tramuta in traccia sul terreno, regalandoci per un attimo l'impressione di essere invincibili. Se si tratta poi di freeride pedalato ecco che la gomma ha un arduo compito: deve essere scorrevole per salire in vetta, deve essere robusta per sopportare ogni abuso, e requisito fondamentale deve assecondare il divertimento lungo la discesa senza alcun compromesso. Tra rider e gomma nasce quindi un rapporto di reciproco rispetto e di stretta confidenza. Nella continua ricerca della miglior soluzione ci è stata data la possibilità di testare alcune coppie di Geax Dhea 2.3 TNT. Il montaggio è stato su cerchio tubeless con liquido lattice PITSTOP TNT. La gomma di chiara ispirazione gravity si è dimostrata perfetta anche per le disclipline minori pedalate. La tassellatura minacciosa, e i fianchi rinforzati trovano pane per i loro denti quando si scende, e soprattutto la tenuta in curva è degna di una lamina da sci. Imbarazzante ritrovarsi a tirare le curve come se foste perennemente su una pista da DH. Le Dhea hanno concretamente portato oltre i nostri limiti, regalandoci maggior controllo e sicurezza. La reazione alla frenata è ottima e sbalorditiva. Ma la cosa disarmante è che con queste caratteristiche la gomma mantiene un'ottima scorrevolezza grazie ai tasselli centrali con rampa. L'abbiamo pedalata su dislivelli che in giornata superavano i 1500 metri di salita. Insomma ci tenevamo a dirvi che il dibattito gomma per noi è chiuso, e ora siamo molto più in pace con noi stessi. Per noi diventerà un'abitudine, a voi la consigliamo.
Photogallery
Per maggiori informazioni: www.geax.com
(images courtesy of Lance/behindmagazine.com)

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