domenica 30 agosto 2009

Mumble. Mumble...

Oggi mi va di farvi una domanda. La mountain bike racchiude in sè un universo di classificazioni che sono direttamente collegate alle categorie di utilizzo. Se parliamo di cross country tutti capiamo che è differente dalla downhill. Ora, io non è che sia una cima, anzi, ma vorrei capire oggi cosa significa all-mountain, enduro e freeride. Nell'ultima uscita ho pedalato una bicicletta full-suspended da 160/165. Il percorso di carattere appenninico prevedeva per lo più salite e discese su singletrack che andavano da una difficoltà media a tratti molto impegnativi. Il dislivello a fine giornata si aggirava sui 1700 metri. E fino a qui voi potreste dirmi che ho fatto un giro all-mountain.
Però durante la discesa più divertente, anziché percorrerla tutta di un fiato, ci fermavano spesso per ripetere passaggi, ma soprattutto valutare linee fantasiose che usavano rocce come salti e radici di alberi come inaspettate sponde esterne di curve. Linee di discesa invisibili agli occhi di chi ingoia il dislivello in un sol boccone. La discesa ha occupato diverse ore, quando normalmente in trenta minuti si giunge a valle. E' stato un momento di confronto tra di noi, nel quale ognuno metteva in gioco le proprie abilità per migliorarsi e spostare un po' oltre i propri limiti. Salti chiusi perfettamente, landing creati sul momento riportando terriccio e pietre. Cadute senza conseguenze ma degne di lode.
Esagero se definisco questa esperienza come freeride?
Quindi? Che giro ho fatto? All mountain o freeride? Enduro?

O forse ce la stiamo raccontando da un po' e questa è mountain bike? ...Indipendentemente da quanti mm di corsa abbia il mio telaio?
Mumble. Mumble.

32 commenti:

  1. credo proprio che sia da definirsi mountain bike!!! ieri siamo stati sula nostra montagna locale (monte maddalena), eravamo io (Niner in acciaio geared), Ed (29'er in acciaio single speed), spiedo (Ellsworth full 29'er), chicco (Ellsworth full 26 150mm) e pierluigi (Cannondale 26 front)...direi una bella compagnia! siamo tornati dal giro tutti belli felici! siamo saliti e siamo scesi, in alcuni tratti su sentiero tracciato e usato dai downhiller locali! per noi è stato mountain bike, punto!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Marcello la mia visione è sempre stata questa, io vado in MTB e basta ieri ho riassaporato le sensazioni che mi hanno fatto appassionare più di 15 anni fa. Lo stesso percorso l'ho fatto prima con una rigida 7v in acciacio poi con una 8V front in acciaio (la mia amata Yeti Pro-Fro) poi con almeno altri 4 tipi di bici il risultato è lo stesso.. mi diverto! Mi manca di farla in singlespeed ma la gamba al momento non lo permette mica sono ED!

    RispondiElimina
  3. beh intanto c'è una foto bellissima!
    poi per me esiste solo la MTB o il MTBKing...
    due anni fa un mio amico di cui non dirò il nome:FullMonti, durante una discesa sta a fà il furbetto, m'era dietro e l'ultima cosa che ho sentito prima del botto è stata la seguente domanda: ma secondo te noi siamo più all- mountain o enduro? poi come detto il fatidico crash (e con qualche conseguenza...) quindi fate voi.....
    c'erano pure certi pazzi che s'erano inventati termini come lounge- riding, soft- riding e minchiate simili!
    ciao r.

    RispondiElimina
  4. @ Uz: lounge-riding e softt riding mi mancavano....

    RispondiElimina
  5. Montainbike... non esistono altri termini :-).

    Quando ho cominciato nel lontano 90 con il mio cancello, che fa concorrenza al cancello di reggia di Caserta :-), facevo (male) di tutto soffrivo in salita e mi divertivo in discesa...

    Poi dopo alcuni anni, 96 circa, ho lasciato e mi sono riavvicinato nel 2005... un mondo completamente diverso... con parole che non conoscevo all mountain, freeride, dirt, street ecc. ecc. bhe io continuo a fare (con qualche acciacco in più) quello che facevo nel 90 salita (spesso a spinta a causa dello scarso allenamento) e discesa ma lo spirito è sempre lo stesso divertirmi senza cronometro in MONTAGNA.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. indossate, magliette e caschi xc pantaloni fr, ginocchiere dirt, uno sembra depilato l'altro no... state facendo un miscuglio! decidetevi!!! così non avete un futuro :-)

    RispondiElimina
  7. Due setimane fà ero a Fanano con altri 4 amici! Pausa pranzo al rifugio si avvicina un ragazzo e mi fà "Ma come possibile! Come fate alcuni XC alcuni All Mauntain quasi Enduro...."!!!!!!! Mi son cadute le braccia.
    Credo che alla fin fine il gusto vero ed unico è quello di stare in compagnia facendo MTB nei modi e nelle forme(veloctà sia a salire che a scendere) che più uno ama! Evviva le contaminazioni, evviva i miscugli evviva la mountain bike........evviva chi crede nel futuro tutti assieme divertendosi

    RispondiElimina
  8. quando ho letto il pezzo di tarantola, ci sono rimasto perchè stavo scrivendo la stessa cosa. ieri ho fatto un giro con la mia endprphin da 140/160, che è già un mix di suo. più allmountain? piu trailbike? o freeride light? miiiii...sta di fatto che ho mi sono sciroppato una salita bestia (con pedali flat, per cui sono magari un po' freeridish..) e poi sono sceso per un sentiero tecnico e bellissimo (1000 metri di dislivello tutto d'un colpo). e mentre salivo e mentre scendevo, non pensavo al tipo di mezzo che avevo ma a quanto godimento mi dava l'andare in bicicletta e scendere per singletrack con curve strette e salti di roccia...insomma, è come quando ho cominciato nell'89, solo che al tempo c'era un solo termine: mountain bike.

    RispondiElimina
  9. @ tarantola: punto primo: è ora che vieni al tempio!
    punto secondo: quei termini strani sono da attribuirsi al baffo Diani (CREDO) e/o al mitico freekrider baggioli, sono comunque termini del cazzo, non voglio offendere nessuno dei due (dei quali ho stima).
    del caso invece (sai, con la vecchiaia i ricordi si fanno confusi) i termini fossero da attribuire al guano (cr.Guarco), beh allora di questo non ho nemmeno stima!
    avrai capito comunque che vengono da quella roba (mica vorremo chiamarla rivista!) lì!
    @libralato:
    primo: che cognome affascinante!
    secondo: minkya, c'hai una endorphim! non ne ho mai vista una dal vivo!!!!!
    ciao r.

    RispondiElimina
  10. ho una knolly delirium, una knolly endorphin, una sling shot del 92, fatta single speed ed un'altra di due anni fa convertita per turismo. ho anche 3 tavole splitboard e tre sci da freeride, l'ultimo largo 138 mm in centro (un surf da onda). non ho una macchina di proprietà in compenso.

    RispondiElimina
  11. @ Uz. Al tempio. Yes. Manda una mail a redazione@orme.tv che fissiamo questo incontro di menti e pedivelle.

    RispondiElimina
  12. Knolly? ah...non una (vechhia) SCOTT(ex) Endorphin....
    scusa, non volevo ma....
    cos'è una Knolly?
    vado subito a vedere!
    ciao librovolante
    r.

    RispondiElimina
  13. vista, un arnese bello incazzato non c'è che dire
    e...minkya c'hai due SLINGSHOT!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. @ Uz: permettimi un'osservazione. Ci terrei che Orme rimanga una libera celebrazione della bellezza della bicicletta sotto ogni sua aspetto. Gradirei quindi che tu avessi un pò di tatto nell'esprimere le tue opinioni su cose e persone. Grazie per la comprensione.

    RispondiElimina
  15. Mumble..mumble....ci si inizia a stancare delle ettichette eh...è chiaro che un giro in bici è un giro in bici..se la mettiamo così anche il termine Mountain bike è stato inventato da due hippie poco fantasiosi al momento di aprire la partita iva del loro negozio...ci sono le moto da cross,da enduro,da pista..etc...ma sempre di girare in moto si tratta..e così per le auto,la corsa a piedi,la musica..etc....forse abbiamo esagerato con le categorie,ed è chiaro che uno con un V10è libero di farsi 1500 mt di dislivello in salita insieme a 4 ciclisti con delle scott in carbonio...ma quella bici è fatta per fare downhill,come la Scale è fatta per fare XC il Nomad è da Allmountain,e così via.....

    RispondiElimina
  16. è chiaro che le classificazioni sono dettate anche dal tipo di utilizzo. XC diverso da DH. Se consideriamo questi due estremi è facile essere d'accordo. Ma secondo me è la parte che sta in mezzo a queste due categorie che soffre di un certa inflazione di classificazione. Dove finisce l'all-mountain e dove inizia l'enduro? Lasciamo poi perdere la povera parola freeride alla quale è stato attribuito tutto...
    Quello che volevo puntualizzare io, e sul quale volevo riflettere con voi, è fino a che punto noi appassionati dipendiamo dalle classificazioni che l'ambito commerciale legato al nostro sport vi attribuisce?
    Se il sistema ci impone un'immagine di rider simbolo all-mountain con gli short in cordura, noi inequivocabilmente dopo alcuni mesi abbiamo gli short in cordura..
    A questo punto ammiro chi, inosservante delle etichette, sviluppa un tipo di riding su misura rispetto a quello che fa, ai sentieri che frequenta e al tipo di esigenze che ha. Quindi non beffeggiate il rider che incontrate su un percorso perché non ha quella che secondo voi è la bici ideale per il tracciato che state percorrendo. Perchè per lui quella è la bici adatta...

    RispondiElimina
  17. Io non mi permetto di giudicare nessuno per come si veste o cosa sceglie.

    Se ti presenti in lycra Assos e sovrascarpe e la V10 al massimo mi capotto dal ridere ma non ti giudico (capace di intendere e di volere).

    Bella questa discussione scusate se divago ma volevo partecipare.... ho vinto qualche cosa?

    Spiedo

    RispondiElimina
  18. Questo discorso si addice a quei ciclisti che invidio di piu....cioè quelli che non si ritrovano in nessuna etichetta perchè..perchè non sanno nemmeno che esistono queste categorie....quelli che hanno comprato una mtb da 800€ e per loro è gia troppo...quelli che girano con il camelback perchè ci sta dentro il telefono e le chiavi,quelli che portano la bici dal meccanico per far cambiare i copertoni e regolare il cambio,quelli che lavano la bici con il vaporjet e la asciugano al sole,e oliano la catena con l'olio del decespugliatore perchè ce l'hanno in ga5rage..quelli che ogni sentiero è una scoperta...e finiscono in mezzo ai rovi perchè in quel posto non ci sono mai stati...quelli che il lunedi davanti alla macchinetta del caffè ti raccontano eccitati del giro della domenica dove hanno sputato sangue perchè hanno sbagliato strada e son finiti in culo al mondo,quelli che sono appena passati ai pedali a sgancio,perchè suo cugino che va in bici da piu tempo gli ha detto di farlo,quelli che comprano tutto dallo stesso meccanico dove hanno comperato la bici...perchè..perchè una pompa è una pompa,così come il casco o la borsina sottosella etc il meccanico quello aveva e quello hanno comperato......quelli che non comprano le riviste,perche quei soldi li investono in preservativi,che se gli passa a fianco uno con una ellsworth da 29,con 6000€ di componenti..al limite apprezzano il colore del telaio...ma non ci fanno neanche caso...perchè a malapena si ricordano che marca è la propria bicicletta..quelli che di fronte ad un telaio da dh ti chiedono dove sta il motore,quelli che hanno il cambio Shimano,che pedalano con quello piu grande davanti e il terzo dietro,non con il 42-18,queste persone non si pongono neanche il problema di dove finisce una categoria e inizia un altra...questi girano in mountain bike...

    RispondiElimina
  19. Ha tutti questi poi,dopo un giro serale si ritrovano in birreria..e commentano insieme il culo della cameriera,non la quantità di fili nel fianco di un copertone....!!

    RispondiElimina
  20. Beh quello mi sembra il minimo!

    Spiedo

    RispondiElimina
  21. non facciamo troppo i filosofi...quelli che non vogliono etichette...ci piace tanto andare in bici, ma veramente tanto... che quel poco che ci andiamo non è mai abbastanza! ma ci piace tanto anche star qui a cercare di tirarci fuori da una categoria...ma siamo già in una nuova categoria, quelli che che vivono (vorrebbero vivere) di bici....ne parliamo, ne discutiamo, comunque classifichiamo, in qualche modo snobbiamo (anche in buona fede)....ci piace tanto essere riconosciuti come degli illuminati...e noi (anche in buona fede) ce la tiriamo da matti! non critico, sono uno di voi!....quello con la bici da 800 euri che guarda il culo alla cameriera siamo noi 15 anni fa!....io senza la bici non so "cosa" sarei diventato....ma non lo rimpiango affatto!

    RispondiElimina
  22. @mudeater perché adesso con la bici da 3000 euro non guardi il culo alla cameriera? :-)

    @tarantola scusa ma non ho resistito

    RispondiElimina
  23. Insomma è ora di vedere sta cameriera, Tarantola e Liutaio provvedere!!

    RispondiElimina
  24. io credo che qui a treviso non esistano queste cose di cui si parla sopra, le cameriere (what is this?) intendo e comunque trovo particolarmente azzeccato il commento di mudeater, che dice che noi siamo una nuova categoria, cioè quelli che non vogliono avere la categoria. e quelli con la bici da 800 euro eravamo noi qualche anno (decade) fa poi abbiamo imparato che non sei "hip" se non sei di una categoria e per tanto ciascuno di noi è diventato parte di un gruppo. esistono delle persone sinceramente disinterressate ad essere qualcosa se non loro stesse. ma sono poche e temo non leggano questo blog...ma il pour parler secondo me ha avuto l'effetto di far pensare le persone che alla fin fine in bici andiamo. anche se, non posso negare, io sono sempre in tinta. lo so, è grave, ma è la verità

    RispondiElimina
  25. Nooo!! Sempre in tinta! Questo è outing!

    Ok è ora di fondare un gruppo di auto aiuto....

    Ciao sono Spiedo.....

    RispondiElimina
  26. quando vuoi, carissimo
    consigliato all'inbrunire....
    luna piena di settembre?

    RispondiElimina
  27. Venerdì è luna piena..

    Spiedo dei Lobos (che in quanto lupi sanno quando è luna piena)

    RispondiElimina
  28. luna piena?... devo sistemare le luci... e organizzo un giro... tanto sabato e domenica sono incastrato :-(

    RispondiElimina
  29. a me piace la gnocca e vado in bici... non classificatemi, please

    RispondiElimina