martedì 4 agosto 2009

Crisp van Bergem Paris-Brest-Paris ti road/2

(alta definizione) Image courtesy of crisptitanium.com.
Nulla di nuovo. Vero. Orme vi ha mostrato questa bicicletta solo qualche giorno fa. Ma torniamo sull'argomento perchè Darren Mark Crisp ci ha fornito particolari interessanti del progetto.
Il cliente belga mi ha inviato un Power Point presentation lungo 32 pagine su come voleva la bici. Abbiamo studiato tutti i dettagli per quasi un anno, piu di 200 email.
Lui ora sta facendo i brevetti nel 2009 per poter participare alla PBP nel 2010.
La geometria è studiata per il suo peso e per un peso di 10kg che verrà trasportato sul manubrio. Spesso la gente non capisce il look “bruttino” della bici. Questo e’ causato dall'insieme geometria+forcella che deve essere realizzato per dare una controllabilità del mezzo con un carico del genere. Gli angoli sono rilassati per poter lavorare sul TRAIL dello sterzo. La forcella è in acciaio ed è realizzata dal mio amico americano Tony Pereira dallo stato di Portland, su misura con attacchi per fari e parafanghi e braze-on “low-riders”
Il carro posteriore è lungo per stabilita. Quando una persona pedala per 2 giorni senza dormire, la bici diventa pericolosa. La stabilità è necessaria per queste gare e per dare comfort al ciclista.

Nessun commento:

Posta un commento