lunedì 12 ottobre 2009

Titus Fireline 29er ExoGrid

Altro giro altro regalo. Conoscerete sicuramente il marchio Titus e la disarmante quanto elegante semplicità che contraddistingue le sue creazioni. Un disegno essenziale che però contribuisce ad amplificare le sottili soluzioni adottate su queste biciclette; una su tutte la tecnologia ExoGrid che combina le migliori caratteristiche dei materiali compositi con quelle dei metalli tradizionali (acciaio e titanio). Il risultato è la trama che potete ammirare sui tubi di questa Fireline e sulla quale i nostri occhi sono rimasti pressochè inchiodati.
Siamo dei romantici d'altri tempi se vediamo nell'ordito dei tubi che mescolano la fibra composita all'acciaio qualcosa di simile al disegno di un raffinato pullover inglese?
E ci immaginiamo già due guanti traforati in pelle naturale che stringono il manubrio di questa fuoriserie...

Titus in Italia è distribuita da Pro-m.
(image courtesy of luca-orlandini.com)

13 commenti:

  1. E io che pensavo che fossero adesivi in finto carbonio..... ;)

    RispondiElimina
  2. sempre su livelli di eccellenza, mi sembra di ricordare che questa sia una super special in acciaio però, produzione ultra-custom per gente speciale..

    RispondiElimina
  3. @ francemtb: hai ragione. Ho corretto il testo. La tecnologia ExoGrid è applicata su acciaio e titanio. Questo telaio è acciaio.

    RispondiElimina
  4. mi sembra che ormai si stia affermando uno "standard aureo" per quanto riguarda i montaggi delle single speed di alto livello, da un lato sono componenti sicuramente affidabilissimi e anche molto belli da vedere (i migliori disponibili?), dall'altro, forse, non tendono ad appiattire un po'la particolarità di certi mezzi....?

    RispondiElimina
  5. sentite un po' io ho superato i 40, peso troppo, mi alleno poco... se continuate a farmi vedere queste cose mi prendi un colpo :-)... devo togliere questo blog dai preferiti... devo dimenticarlo ho bisogno di disintossicazione...

    RispondiElimina
  6. Dio ti benedica Francemtb.....lo vado pensando e dicendo da un bel pò...oramai l'eccellenza non solo del singlespeed,ma anche del 29 ha reso piatto il settore del bling bling.....
    è tutto anodizzato,sterzi King,selle brooks,mozzi e guarniture White...manubri Mungo,Nitto freni Hope etc.etc..titanio..bla bla bla...
    Ok che è l'eccellenza ma diddio!! scaravoltate gli scaffali dei negozi,spulciate la rete non solo dal NAHBS....mixare inventare,osare....così mi rovinate i sogni...di tutte le bici proposte da Orme presenti a Finale nessuna mi emoziona...o perlomeno non mi eccita piu di una Specialized in una vetrina..
    quando il lusso diventa tendenza.....

    RispondiElimina
  7. Il liutaio (commento 12:42) ha ragione. SS Chris King, sella Brooks, e cose di questo senza ombra di dubbio quanto di meglio il mercato può offrire, ma ormai sembra davvero lo standard dei montaggi Top... Dove è finita la fantasia?

    RispondiElimina
  8. Stiamo arrivando Liutatio preparati!

    RispondiElimina
  9. ...ma piu' semplicemente una bella donna non e' forse bella indipendentemente dagli abiti che indossa??? ...basterebbe a questo punto levare i marchi e godersi l'oggetto nella sua essenza...

    RispondiElimina
  10. credo che alcuni abbinamenti si possano considerare dei classici, con cui non si sbaglia mai, un po' come certi capi di abbigliamento. Certo è una strada facile per avere stile. La scelta dei componenti dovrebbe essere funzionale all'uso della bici, magari anche all'originalità.

    RispondiElimina
  11. aspettate la mia..... TADAAAAAA!!!!

    RispondiElimina