(Images courtesy of luca-orlandini.com)
Sissignori, intendo quelle inguardabili e sproporzionate ruotone. Il fenomeno 29er non è più un blando vaneggiamento ma una netta realtà. Già per la presa di coscienza delle masse ci vorrà sicuramente un tempo indefinito, quello che posso dirvi è che per capire le qualità di queste superdotate basta fare quello che abbiamo fatto noi: salirci. In occasione dell'italiano singlespeed orme ha approfittato dell'ampia disponibilità di mezzi per toccare con mano alcune fuoriserie, e caso ha voluto che fossero tutte 29er. Il percorso delle Manie a Finale Ligure oltre ad essere splendido credo sia un anello che presenti caratteristiche perfette per testare una bicicletta ed il suo comportamento. È bastato poco per avere la possibilità di percorrere alcuni giri su un'esclusiva 29er Crisp in titanio, con forcella rigida. Rendersi conto di come la progressione di pedalata sia nettamente superiore ad una 26 pollici è stato immediato. La scoperta ancor più disarmante su uno strappo di salita breve ma con una pendenza più che decisa. Qui la Crisp 29er ha superato le asperità del terreno con più facilità della mia 26 pollici che avevo utilizzato il giro precedente. Ma oltre a questo avevo l'impressione che come sotto un effetto volano le inguardabili ruotone sprigionassero un'energia propria; qualcosa di oscuro e intangibile mi stava aiutando nel raggiungere la sommità di quel pendio. Dopo questa prima sensazione ho affrontato un secondo tratto e anche qui stesso stesso risultato. Ora era chiaro. Nessuna strana forza paranormale mi donava un'ulteriore propulsione... ma erano unicamente loro. In prossimità della discesa, la Crisp si è comportata meglio del previsto, e deludendo le aspettative dei più critici è scesa veloce, assorbendo gli urti nonostante la forcella rigida, e trasmettendo un possente senso di direzionalità. Solo nei cambi di direzione repentini, e nello stretto ho avuto la sensazione che sia più lenta e faticosa rispetto alla canonica 26 pollici, ma comunque non impossibile. Occorre forse guidarla con più grinta, ed inserirla in maniera più decisa per apprezzare le ruote da 29" anche quando si divora dislivello negativo?
Per rendere l'idea può bastare dirvi che una 29 va 29 volte meglio della vostra tradizionale 26?
Crisp Titanium 29er mtb SS - HD image
Sissignori, intendo quelle inguardabili e sproporzionate ruotone. Il fenomeno 29er non è più un blando vaneggiamento ma una netta realtà. Già per la presa di coscienza delle masse ci vorrà sicuramente un tempo indefinito, quello che posso dirvi è che per capire le qualità di queste superdotate basta fare quello che abbiamo fatto noi: salirci. In occasione dell'italiano singlespeed orme ha approfittato dell'ampia disponibilità di mezzi per toccare con mano alcune fuoriserie, e caso ha voluto che fossero tutte 29er. Il percorso delle Manie a Finale Ligure oltre ad essere splendido credo sia un anello che presenti caratteristiche perfette per testare una bicicletta ed il suo comportamento. È bastato poco per avere la possibilità di percorrere alcuni giri su un'esclusiva 29er Crisp in titanio, con forcella rigida. Rendersi conto di come la progressione di pedalata sia nettamente superiore ad una 26 pollici è stato immediato. La scoperta ancor più disarmante su uno strappo di salita breve ma con una pendenza più che decisa. Qui la Crisp 29er ha superato le asperità del terreno con più facilità della mia 26 pollici che avevo utilizzato il giro precedente. Ma oltre a questo avevo l'impressione che come sotto un effetto volano le inguardabili ruotone sprigionassero un'energia propria; qualcosa di oscuro e intangibile mi stava aiutando nel raggiungere la sommità di quel pendio. Dopo questa prima sensazione ho affrontato un secondo tratto e anche qui stesso stesso risultato. Ora era chiaro. Nessuna strana forza paranormale mi donava un'ulteriore propulsione... ma erano unicamente loro. In prossimità della discesa, la Crisp si è comportata meglio del previsto, e deludendo le aspettative dei più critici è scesa veloce, assorbendo gli urti nonostante la forcella rigida, e trasmettendo un possente senso di direzionalità. Solo nei cambi di direzione repentini, e nello stretto ho avuto la sensazione che sia più lenta e faticosa rispetto alla canonica 26 pollici, ma comunque non impossibile. Occorre forse guidarla con più grinta, ed inserirla in maniera più decisa per apprezzare le ruote da 29" anche quando si divora dislivello negativo?
Per rendere l'idea può bastare dirvi che una 29 va 29 volte meglio della vostra tradizionale 26?
Crisp Titanium 29er mtb SS - HD image
Io ho in casa un tot di ruote da 26 che da un po guardo accumulare polvere per effetto della loro inutilità.... a parte gli scherzi le 29 hanno più pro che contro per quanto ho potuto sperimentare sulla mia pelle.
RispondiEliminaLe mie uniche perplessità sono nel capire fino a che range di utilizzo una 29er ha una performance superiore alla 26er.
RispondiEliminaFino a che si tratta di resa della pedalata è inequivocabile che le 29 siano migliori. Nel cross-country e nell'escursionismo su lunga distanza possono a mio parere essere imbattibili, ma quando si parla di full suspended e quindi anche un tipo di utilizzo su discese impervie e tecniche, ecco qui mi piacerebbe capire se l'utilizzo delle 29er può continuare ad essere vantaggioso....
Sempre per esperienza le Full da 100 da 29 vanno molto meglio delle Full da 130-140 da 26, per il tuo utilizzo iniziano a vedersi solo ora delle 29 a maggior escursione...
RispondiEliminadevo dire che concordo pienamente con le sensazioni di Tarantola. Ho a disposizione una ss in titanio da 29 e una 26 in carbonio che uso alternativamente sugli stessi sentieri, tecnici sia in salita che in discesa.
RispondiEliminaentrambe le bici sono divertenti e hanno caratteristiche diverse, la 29 perdona molto, è più veloce e se sfrutti bene l'inerzia sembra che vada da sola, a me dà anche più sicurezza in discesa e nelle curve.
la 26 forse è un po' più rigida, ma per me non ha nessun vantaggio rispetto alle ruotone.
le mie 26 sono accumuli di polvere. e sonon un bassotto da 171 cm. tutte quelle storie legate all'altezza sono piuttosto ridicole, credo. Si la guida cambia, bisogna anticicipare le curve, ma la sicurezza è maggiore. Dove giro io, ci sono molti sentieri dove non avrei pensato di "girare" nello stretto e invece in molti passaggi sono riuscito ugualmente, con somma soddisfazione...Mi tenta molto la Tracer 29 come prima full, ma visto che non costerà due euri per la prima full 29 credo opterò tra Kona hei hei 29 o la nuova fisher rumblefish..
RispondiEliminadomanda tecnica: com'è rapportata la crisp?
RispondiElimina@ fullmonti: hai già usato full da 29er?
RispondiEliminaO ti lanci in questa nuova avventura?
Non chiedere, Carletto ha gambe che noi umani non possiamo nemmeno immaginare!
RispondiElimina@ tarantola: no, non ancora provata nessuna full da 29, mi lancio in questa nuova avventura..sarà che quando uso (poco) la Gt force da 26 mi pare una bmx..si, se cambio full sicuramente da 29..
RispondiElimina@ fullmonti: sulla crisp c'era un 32x20
RispondiEliminaguardando la crisp, mi viene in mente solo un aggettivo/sostantivo...essenza.
RispondiEliminala crisp e bellissima ma la mtb è 26 , oppure qualcuno mi spieghi perchè negli anni passati non abbiamo girato nei boschi con biciclette da ciclocross , bastava cambiare il manubrio, il mio pensiero è che per vendere si propone di tutto, tipo il qr15 per le forche , ridicolo
RispondiEliminama è il mio pensiero
ciao
faustino
@ faustino: non giudicare sulle apparenze e soprattutto senza provare.
RispondiElimina@ Faustino. Hai mai usato una 29? Usato non intendo se hai fatto un giretto, usato intendo usata veramente.
RispondiEliminaFaustoooooo, non stangare il nido d'api....
RispondiEliminaTURBO
Faustinoooooo, poi lo diciamo in giro che non hai mai provato una 29er e uno della tua reputazione non può non averla provata. Te la porto, tanto un piccolo spazio in garage ce l'hai ancora e poi mi saprai dire. Anche io ero molto scettico poi mi sono fatto la 29er e nonostante tutto non mi sono tolto tutti i dubbi per cui ho trasformato anche la Isaac in SS per comparazione. Super leggera, super reattiva ma non c'è paragone per cui appena avrò un secondo anche la mia adorata MTB da cross country verrà sostituita con una 29er. Sarà una moda sarà il momento maturo ma è così, ho trovato solo cose positive a discapito delle pochissime note negative. Quando passo che ti porto la Crisp?
RispondiEliminaCarletto
anch'io vorrei provare una full da 29, iniziano a essercene di molto promettenti, la Tracer, la Tallboy, Ellsworth, Titus, Kona, le varie Fisher....
RispondiEliminaHoooo!!! il Tarry che commenta una 29
RispondiEliminaDilla tutta Tarry non era la prima volta che provavi una 29
"L'unico difetto delle 29 è lo stretto", non è più vero con un angolo sterzo da 72 ed il movimento a 295 ti trovi una bomba anche nello stretto
Tarry allora, quando dai un colpo di flessibile al on-one ???????????
Dimenticavo, le 29 non sono adatte per fare all-maountain
RispondiEliminaZIO lo ammetto. E' stata la tua Frau Blucher ad aprirmi il mondo 29er. Spiegaci perchè le 29er non sono adatte a fare AM....
RispondiEliminaPremetto: io sono un ciclista ignorante, ergo togliete questo pesante bias dalle mie impressioni di guida.
RispondiEliminaPer ora ho fatto poche uscite 29er (Spot Brand Longboard ss rigida) e devo dire che gli aspetti che più mi hanno colpito per ora son stati (a Finale soprattutto) la trazione data penso dalla maggior quantità di gomma a terra e la capacità di galleggiare ed andar dritto su terreni molli (sabbia e sassi smossi). Non mi è sembrato di trovare la bici particolarmente dura da guidare, abbastanza evidente invece la notevole stabilità sul veloce in discesa. In definitiva più che altro vantaggi per un utilizzo sostanzialmente xc.
beh, stiamo parlando comunque di 29 con forcella rigida...certo che sono xc, ci mancherebbe.
RispondiEliminaCon la forca ammortizzata la resa è comunque superiore su quasi tutti i terreni che presentino un minimo di fondo tecnico.
France è perchè sei una fighetta tutta rigida la singlespeed!!! :)
RispondiEliminaeh si, se abitassi nella profonda pianura padana certo che la singlespeed sarebbe solo rigida... che vuoi a ognuno il suo divertimento, magari a quel punto è meglio avere una 26 rigida, così fai un po' di fatica in più!!!
RispondiEliminaIo ho provato per bene una RIP 29 da 120+115.
RispondiEliminaFantastica, nel tecnico lento e gradonato mi ha dato una sicurezza incredibile, nonostante gomme e sospensioni da XC.
La mia prossima enduro sarà un 29...