giovedì 8 ottobre 2009

Flow

(image courtesy of Lance/behindmagazine.com)
La lingua inglese ha il primato di riassumere realtà in una sola parola. Flow è una di queste. In ambito gravity si abusa quasi di questo termine per indicare un tipo di tracciato per l'appunto fluido e molto guidato, sul quale sia possibile lasciar correre la bicicletta e armoniosamente raccordare i cambi di direzione con una ritmica musicale. E' quindi facile per noi voraci consumatori di tendenze immagazzinare e sdoganare questo termine limitatamente ad un contesto di classificazione di percorsi da bike park. La forza di questo concetto credo invece sia nettamente più ampia. Flow non è solo bike park e ne tanto meno ovattate scene da video promozionali. E' il momento in cui la nostra mente annulla la pesantezza del corpo, e riesce a fondere l'azione dei nostri muscoli e la bicicletta in una sola entità. La corsa diviene così pura armonia. Corpo e bicicletta sono solo un tramite tra il pensiero e movimento. Tra desiderio e azione. Nessun disequilibrio, nessuna interferenza. Una conduzione esemplare. Non importa se per pochi metri, o per un'intera discesa. Non si tratta di semplice feeling con un attrezzo sportivo. E molto di più.

4 commenti:

  1. Io nei percorsi fuoristrada godo molto solo quando trovo terreno adatto a sentire il Flow..... più Flow per tutti!

    RispondiElimina
  2. anche in altri percorsi il flow è fondamentale...

    RispondiElimina
  3. sabato sono andato alla ricerca del mio "flow". per trovarlo mi bastavano pochi ingredienti: una montagna, un sentiero, la pace del bosco, i colori dell'autunno.
    sono partito un po rigido poi il flow ha avuto ha avuto il sopravvento, mi sentivo libero e fluido in piena armonia col mondo che mi circondava.
    Flow per me non è velocità o prestazione, ma solo un modo di esprimersi, un modo di sentirsi bene in sella al proprio mezzo. E quando trovo il mio flow, il terreno sotto di me sparisce.
    buona ricerca del flow a tutti.
    boic

    RispondiElimina
  4. Io al momento sento il mio flow quando paesaggio luce percorso e movimento sulla bike si mescolano in una sequenza armoniosa e quasi inscindibile di gratificanti emozioni, un tutt'uno che ha un che di magico.
    Momenti o forse sarebbe meglio dire emozioni che se cerco di analizzare con raziocinio
    non riesco a separare non riesco a chiarire se ci sia stata una componente che ha prevalso sulle altre e che alla fine ha dato vita ha questo bellissimo momento.
    Hugs

    RispondiElimina