lunedì 4 gennaio 2010

Geografia del ciclismo

Che vi piaccia o no la geografia è parte della vostra passione per la bicicletta. Provate a seguirci in questa riflessione. Il ciclismo può essere considerato secondo una definizione oggettiva ed astratta come un insieme di tre realtà messe in relazione: uomo, bicicletta e luogo. In base a ciò il ciclismo presuppone nella sua pratica sportiva un rapporto diretto con il luogo, che sia paesaggio, natura o più generalmente aspetto geografico. Ma quanto l'aspetto geografico è compagno di avventura e sfida, e quanto invece è semplice pretesto scenografico e consumistico? Scegliete lo spot della prossima uscita per conoscere ed esplorare la zona e quindi coglierne il fascino durante la pedalata, o più semplicemente vi recate in quel luogo per praticare la vostra attività sportiva e non vi preoccupate di altro?
Il cicloturismo e la pratica dell'all-mountain, quindi l'escursionismo su strada e quello fuoristrada sono probabilmente i segmenti della bicicletta che maggiormente toccano l'aspetto geografico. La discesa, o il cross-country (anche non agonistico) al contrario spesso invece prevedono la ripetizione dello stesso tracciato e non considerano concetti di esplorazione o contemplazione, ma prediligono il divertimento, la tecnica di guida o chi, come il cross country il puro gesto atletico. Certo la bicicletta in ogni sua forma contempla la consapevolezza geografica e la scelta del percorso, ma non sempre c'è un interesse geografico che apre orizzonti come la scoperta, l'avventura ed il viaggio. Si il viaggio. Ricordiamoci, noi per primi, che questa tanto venerata bicicletta prima di ogni cosa è uno strumento che serviva all'uomo per spostarsi da un luogo all'altro. Ricordiamoci che la bicicletta non è solo un attrezzo sportivo ma un mezzo di trasporto. Manteniamo vivo l'interesse geografico ed il senso del viaggio che appartiene all'oggetto bicicletta fin dall'origine.

3 commenti:

  1. L'inconfondibile cartina romagnola...
    gianni(miao)

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai considerato che cicloturismo e all-mountain (con il trattino) fossero parenti
    Invece è così, gironzolare in giro finchè il fisico o la giornata te lo concede

    Bello, 2010 - cicloturismo (anche se poi mi cazziano perchè non riesco a farlo)
    1) cuneese - francia (5day many many pass)
    2) lombardia - liguria (3 day)
    3) 3 nazioni versione aggiornata (3-4 day)
    4) last but not absoluty list - Borgogna (5 day)

    Per l'all-mountain aspetto che gli emiliani facciano un elenco delle possibilità

    RispondiElimina
  3. @ zio: il programma tour cicloturistico è ottimo. Fissiamo le date!

    per l'all-mountain, primo dovete venire in appennino, e poi è d'obbigo una tappa alpino dolomitica, magari coinvolgendo i biker di brescia....

    RispondiElimina