lunedì 7 giugno 2010

Santa Cruz Tallboy

Incantata e piacevole infatuazione? Può essere... Non capita però spesso che nel vile rigore logico delle cose una buona sensazione di feeling coincida anche con l'oggettività spietata della tecnica. Quello che cerco di dire e che io stesso non riesco ancora a spiegarmi è come il VPP possa essere a mio parere uno dei sistemi di sospensione più efficaci, bello da vedere e così accattivante. Una trazione ottima se non esagerata, e contemporaneamente una dote innata per divorare dislivello negativo, così convincente da divenire anche meschina perchè è ormai fondata la sensazione su un VPP di avere più corsa alla ruota di quella dichiarata sulla carta.... Sortilegio? Se anche fosse ben venga.
La riflessione è nata dopo aver passato un'ora in compagnia di un Tallboy di Santa Cruz . 29er da 4 pollici di corsa, ovvero 100 millimetri. Una bicicletta catalogata cross-country ma che nella mia testa ho eletto come regina di un escursionismo fatto di una sana priorità data alla salita, che non disdegna affatto qualche movimentata e divertente discesa. Qui infatti mi ha stupito comportandosi davvero alla grande sugli ostacoli agevolata con buone probabilità dal diametro delle 29 pollici. Certo non immaginatevi grandi cose, lasciate a casa le ginocchiere, ma vi assicuro che il divertimento è garantito.
Esagero nel sostenere che una bicicletta come Tallboy di Santa Cruz possa mettere in discussione l'esistenza della categoria front?
Santa Cruz Tallboy (foto alta definizione)

more info:
santacruzbicycles.com

dsb-bonandrini.com


12 commenti:

  1. Caro il mio Tara,

    si vede che non sei " ancora" un 29er :-)))

    Stai confondendo la trazione data dalla ruotona con quella presunta del VPP ... chissà se mai dovessi provare un horst cosa diresti allora a livello di trazione in salita !!!

    Anche una rigida con le ruotone migliora in trazione ; non esiste una full che possa sostituire la rigida in Italy con gli assatanati XCsti che ci sono e la tipologia dei nostri percorsi !

    A presto, ciao,

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato una 29er full con horst, ma ho provato diverse front 29er. A mio parere, e se dovessi anche tornare a correre, correrei con una full 29er di questo tipo e non con una front 29er.

    E' solo un mio parere. Ricordiamoci però che a volte cambiare le abitudini e le preferenze di categorie come il cross-country non è facile e non è detto che sia possibile... anche se i cambiamenti sono fondati e alla base ci sono sane motivazioni tecniche.

    RispondiElimina
  3. Tara non è un cross-crautista è un camel flyer gli piace balzellare sui salti in discesa
    Per gli agonisti italioti ed anche germanoti passare alla 29 rigida è già stato un salto epocale

    RispondiElimina
  4. Tara,

    il problema è che Tu ormai non tornerai più a correre sei troppo un' animo libero (Camel flyer è proprio bella : GRANDISSIMO Zio) :-)))

    Quindi confermi in toto la nostra idea : XC in Italy = hardtail for ever ! E presto sranno tutte o quasi da 29" quelle in mano ai "presunti fenomeni" :-)))

    Ti faccio un solo esempio che taglia la testa al toro : Tallboy Kg. 2,350.- (è tra le full più leggere oltre tutto); hardtail dal Kg. 1,500 in giù !!! Vuoi mica metterTi a discutere ancora ???

    Continua a volare che la Tua fantasia ed il Tuo entusiasmo ci mancherebbe troppo !!!

    Ciao,

    RispondiElimina
  5. Hola,
    Soy seguidor del blog desde que Ferran me lo dio a conocer. Buen trabajo!
    En España ahora se empieza a hablar de bicis de 29. Y costara hacer el cambio aun que dicen que son muy rápidas en pistas. Aquí también se prefiere a las rígidas para XC. Más ligueras, más nervio. Y con los tubless se gana en comodidad y tracción.

    Soul freerider! Con cualquier bicicleta, Chao!

    Traducción de Google:
    Ciao,
    Sono un seguace del blog in quanto mi Ferran rilasciato. Buon lavoro!
    In Spagna ora di iniziare a parlare di bici, 29. Ed è il costo per fare il cambiamento anche loro dicono che sono molto veloci in pista. Qui è anche preferito rigido XC. Più campionato, il nervo più. E con guadagno tubless in comfort e trazione.

    Soul freerider! Con qualsiasi moto, Chao!

    RispondiElimina
  6. Cross Country con la Full? Ma siamo pazzi? Rigida tubless sotto i 9 chili ecco cosa ci vuole! Tara inizia ad allenarti e a depilarti ti preparo il Body in Lycra e le flebo!

    RispondiElimina
  7. adesso mi procuro un Tallboy, e mi iscrivo alla www.grand-raid.ch.
    Miscredenti.

    RispondiElimina
  8. tara racer, tara racer!!!
    sono sicuro che andrebbe fortissimo!
    la tall boy è veramente favolosa, mi piacerebbe provarla.

    RispondiElimina
  9. per me le 29 sono come la corazzata Potemkin!

    RispondiElimina
  10. abbandonare le rigide.....
    io non ho mai fatto, grazie a dio visto l'ambiente, gare di xc giro solo in free ride anche con il rigido... eliminarle?
    ma dai!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. grande Tara...ma tutto fuorche' racer !
    la racebike sara' rigda in carbonio...4ever
    poi quando invecchi...usi la tallboy :)
    quindi io sono bellochepronto per la tallboy...ho gia' dato alle ultime posizioni delle classifiche :)

    Mao

    RispondiElimina
  12. Mao, ci stiamo sincronizzando...ma diciamo anzi che siamo maturi :-)

    RispondiElimina