mercoledì 12 maggio 2010

Gary Fisher RS1

Ciocco. Mondiali MTB 1991. Un ragazzino di quattordici anni (allora con capacità fotografiche davvero critiche..) dopo le competizioni si aggira tra gli stand della zona espositiva. Già per l'epoca una full-suspended era qualcosa che andava oltre l'esoterico, Gary Fisher con la sua RS1 aveva toccato un livello di avanguardia davvero notevole. Lo schema di sospensione era frutto della mano di Mert Lawwill, un'enorme freno a disco Pro-Stop montato su un mozzo campagnolo realizzato ad hoc. E poi a fianco dell'esemplare utilizzato in gara per l'occasione, una versione prototipo che presentava un triangolo principale non in alluminio ma in carbonio. Una curiosità inedita che oggi è più che mai attualità, visto che diversi produttori anche nel segmento full-supended stanno abbandonando l'alluminio per approdare alle nuove frontiere del carbonio. Un destino, o se preferite un orientamento quindi già scritto 19 anni fa?
Gary Fisher RS1
Gary Fisher Alembic (versione carbonio, realizzati solo 7 prototipi e mai prodotta)

6 commenti:

  1. Non c'era solo la versione con il freno pro-stop di mountain cycles, ma anche la versione più economica con il freno a ganasce di phil wood (RIP)

    RispondiElimina
  2. http://www.classicrendezvous.com/USA/phil_wood_main.htm

    RispondiElimina
  3. e come ammo post...due elastomeri!

    RispondiElimina
  4. Sapete che il prototipo è in Italia?

    Si ammo posteriore due elastomeri da skateboard, a cui si aggiungeva un ammo di sterzo da moto per aumentare la frenatura!

    Ne fu fatta anche una versione economica con i freni cantilever :-)...

    RispondiElimina
  5. se il prototipo è in Italia sarebbe da fotografare e documentare per bene...

    RispondiElimina
  6. http://i956.photobucket.com/albums/ae47/dreambikes/FISHER%20RS1/1.jpg

    "Il telaio è un MY 1991 ma in realtà la bici è un prototipo preserie realizzato nel 1990 da Gary Fisher e Mert Lawwill, un custom dell'epoca insomma messo assieme da due mostri sacri!"

    E' la RS-1 di Tremor.

    Qui la descrizioni:
    http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160395

    RispondiElimina